Scarica le immagini a colori delle attività
conclusive per la classe

INTRODUZIONE LIVELLO B1-C2
Da tempo esiste una sensibilità e un'attenzione nei confronti del cinema come possibile mezzo per insegnare una lingua straniera La presente proposta didattica è un utile supporto ad un corso di lingua per la capacità che il cortometraggio ha di stimolare, interessare e incuriosire. Inoltre è importante sottolineare i possibili usi non solo sul piano linguistico ma su quello culturale e sociale.
L'opera è strutturata su due livelli: uno elementareintermedio (A1-B2) e uno intermedioavanzato (B1-C2). Ogni livello contiene quattro cortometraggi originali e comprende un quaderno per lo studente (con numerose attività ed esercizi sia sul film che sull'argomento di civiltà trattato), un libro dell'insegnante con le soluzioni degli esercizi e proposte metodologiche e un DVD.

Il giorno più bello di Lorenzo Cicconi Massi
durata : 13' 39" Livello B1-B2 (Vai alla tavola sinottica)
Antonio, un giovane calabrese, arriva a Senigallia per sposarsi. Uno strano incontro con una bizzarra signora gli fa nascere un inquietante interrogativo: "Sarà davvero il giorno più bello?"

Sei mia di Raffaele Di Placido
durata : 7' 27" Livello B1-B2 (Vai alla tavola sinottica)
Fuori Italia, all'estero in Grecia. Un figlio lontano da casa riceve un giorno un pacco dall'Italia contenente barattoli di sughi preparati dalla madre. In ogni boccone di pasta condita con questi sughi, egli troverà il legame materno che lì, dove vive ora, gli manca.

Playgirl di Alice Carcelli
durata : 14' 04" Livello B2-C1 (Vai alla tavola sinottica)
Daniele esce di casa per rilassarsi dopo una furiosa litigata con la fidanzata. Tranquillizzato, torna a casa e trova la fidanzata Chiara in atteggiamenti intimi con uno sconosciuto, ne nasce una nuova lite, dove Chiara reagisce in un modo, per Daniele, assurdo. Secondo Chiara il fidanzato non può avere delle pretese dopo che è sparito per due anni, da quel momento la realtà di Daniele si fa incerta...

Untitled – storie senza nome di Andrea Lodovichetti
durata : 11' 48" Livello C1-C2 (Vai alla tavola sinottica)
In una fredda notte di settembre, un uomo arriva dal nulla pronto per tornare nel nulla, dopo aver incontrato una donna. Con sé ha una valigetta ed una storia da dimenticare... o forse da raccontare