Scarica le immagini a colori delle attività
conclusive per la classe

INTRODUZIONE LIVELLO A1-B2
Da tempo esiste una sensibilità e un'attenzione nei confronti del cinema come possibile mezzo per insegnare una lingua straniera La presente proposta didattica è un utile supporto ad un corso di lingua per la capacità che il cortometraggio ha di stimolare, interessare e incuriosire. Inoltre è importante sottolineare i possibili usi non solo sul piano linguistico ma su quello culturale e sociale.
L'opera è strutturata su due livelli: uno elementareintermedio (A1-B2) e uno intermedioavanzato (B1-C2). Ogni livello contiene quattro cortometraggi originali e comprende un quaderno per lo studente (con numerose attività ed esercizi sia sul film che sull'argomento di civiltà trattato), un libro dell'insegnante con le soluzioni degli esercizi e proposte metodologiche e un DVD.

Servizio Giardini di Elisabetta Bernardini
durata: 6' 13" Livello A1-A2 (Vai alla tavola sinottica)
La realizzazione personale e la serenità si possono raggiungere anche lavorando semplicemente come giardiniere in un parco comunale.

Lunedì mattina di Max Chicco
durata: 6' 23" Livello A1-A2 (Vai alla tavola sinottica)
Lui e lei, una mattina.Si stanno preparando per sposarsi... ma... un colpo di scena cambierà la loro vita...

Siamo d'accordo di Sara Minuti ed Alice Sivo
durata : 4' 49" Livello A2-B1 (Vai alla tavola sinottica)
"Gustavo" è un clarinetto con una forte personalità: impone la sua musica a chi tocca le sue chiavi e avvicina con ironia i destini di una ragazza e di un ragazzo

Soli di ferragosto di Alice Carcelli
durata : 10' 44" Livello B1-B2 (Vai alla tavola sinottica)
In una Milano calda e deserta, un giovane disoccupato alla disperata ricerca di un caffè, una giovane donna che odia gli sprechi e vuole sentirsi "utile", un anziano pollicino metropolitano. Sono tre estranei che si incontrano e non si ignorano...