Sommario
| sommario | « indietro | avanti » |
 














La collana "Italiani Illustri" ha un carattere divulgativo ed ha preso le mosse dall'intento di far conoscere nel mondo la biografia degli Italiani che si sono distinti, nel corso dei secoli, in tutti i campi in cui si manifesta la creatività, il genio, l'ingegno: nell'arte, nella musica, nella letteratura, nella scienza, nella moda, ecc.














I volumi che fanno parte della collana si rivolgono, in primo luogo, a studenti stranieri che abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello intermedio/avanzato e che intendano proseguire nell'apprendimento dell'italiano avvalendosi di strumenti che siano in grado di arricchire il loro lessico e le loro conoscenze 'grammaticali' stimolandone la curiosità e quindi mantenendo alto il livello di motivazione. La biografia del 'personaggio', raccontata con un linguaggio semplice e accessibile (le parole che esulano dalle prime tremila vengono o spiegate in nota o illustrate graficamente), è arricchita da aneddoti, avvenimenti e fatti, alcuni dei quali non universalmente noti, fatta eccezione per gli addetti ai lavori. Al testo narrativo, suddiviso in brevi capitoli, se ne accompagna un altro, che contiene unicamente blocchi di esercizi (di comprensione, strutturali, lessicali) e che può essere acquistato anche separatamente.
  Lo studente che desidera cimentarsi con i meccanismi di funzionamento della lingua italiana, e che è interessato all'ampliamento del lessico e all'apprendimento di modi di dire e proverbi, troverà una ricchissima serie di esercizi, naturalmente corredati dalle chiavi, che consentono, nel caso lo si ritenga opportuno, sia uno studio che un controllo autonomi.














La biografia di Enzo Ferrari, dell'uomo che ha costruito un mito, 'la rossa', e che è diventato lui stesso un mito, dà inizio alla collana. Inutile dire che oggi tutti, in tutto il mondo, conoscono, ammirano, e magari sognano una Ferrari. Ma chi era, da dove veniva quest'uomo che ha saputo, anche lui, 'sognare' così in grande? Il secondo volume è dedicato a Giuseppe Verdi, al grande musicista ovunque conosciuto per i suoi melodrammi, e che ha contribuito alla consacrazione dell'Italia come patria del 'bel canto'. Seguirà la biografia di Michelangelo, un altro 'grande' che si aggiunge alla galleria degli "Italiani Illustri". La grafica di questa collana è particolarmente curata, e le foto, per la maggior parte a colori, aggiungono attrattiva al testo scritto.














Battistello Caracciolo, Tobiolo e l'angelo,
particolare,
Londra, Walpole Gallery,
1622 ca.

| sommario | top | « indietro | avanti » |