Sommario
| sommario | « indietro | avanti » |
  Marco Mezzadri
Grammatica interattiva della lingua italiana
Livello: dal principiante all'intermedio-alto

La versione su cd-rom della grammatica di riferimento Grammatica Essenziale della lingua italiana, contiene la versione inglese, francese, tedesca e spagnola dell'opera. Oltre a presentare in 96 unità le strutture della lingua italiana che coprono il sillabo grammaticale dal livello principianti all'intermedio-alto, offre numerose possibilità interattive di referenza e di ascolto, nonché di esecuzione degli esercizi e di controllo guidato delle soluzioni. La sua impostazione è immediatamente comprensibile e permette anche a chi è in possesso di pochissime conoscenze informatiche di avvicinarsi al mondo dei CD ROM didattici.

AA. VV.
Parlando Italiano
Livello: elementare

Il CD-Rom comprende esercizi e attività diversi da quelli presenti nel Libro di testo e nel Quaderno di lavoro. Ciascuna delle unità è suddivisa in sette fasi:
1. "Prima di cominciare "(test d'ingresso).                                     5. Lessico ed esercizi.
2. Dialogo.                                                                                 6. Dettato.
3. Lavoro sul dialogo (test di comprensione ed esercizi sul dialogo). 7. Civiltà.
4. Grammatica.

Questo strumento offre all'allievo la possibilità di prolungare, oltre le ore in classe, il tempo di esposizione alla lingua parlata e scritta; riprendere gli argomenti delle lezioni attraverso materiali linguistici nuovi; esercitarsi sui punti di maggiore difficoltà di apprendimento; ripetere più volte lo stesso esercizio e confrontare le diverse esecuzioni; avere un feed-back immediato del lavoro svolto in maniera autonoma (con indicazione del punteggio ottenuto); avere a disposizione un aiuto immediato, richiamando schemi grammaticali corredati di spiegazioni; seguire un percorso di apprendimento individuale passando in modo non sequenziale da un punto all'altro del programma; esercitare le abilità di comprensione orale e scritta (lettura); esercitare le abilità di scrittura (con correzione degli errori); esercitare la pronuncia e l'intonazione (con la possibilità di confrontare la propria pronuncia con il modello); autovalutare il proprio profitto a diversi stadi di apprendimento.

Angelo Chiuchiù, Fausto Minciarelli, Marcello Silvestrini
In Italiano CD ROM - Corso interattivo di italiano
Livello: elementare (cd rom volume 1), avanzato (cd rom volume 2)

In italiano CD ROM è un prodotto predisposto per un'agevole e immediata fruizione interattiva. Permette all'insegnante che disponga di un PC multimediale: a) di operare al computer con il mouse 'sfogliando' e mostrando immagini, come se presentasse la sua lezione su lucidi;
b) di far ascoltare le voci che presentano il testo e gli esercizi con modelli diversi in lingua italiana;
c) di interagire con il lavoro degli studenti.
Il discente, che voglia e possa lavorare da solo, in laboratorio o a casa, può ascoltare il testo introduttivo, ascoltare il testo e comprenderlo attraverso l'immagine esplicativa, ascoltare il testo battuta per battuta e individuarlo, attraverso l'evidenziazione sincronizzata della parola pronunciata, svolgere gli esercizi previsti nell'Unità, ottenerne una immediata correzione, attivare parole nel testo e trovarsi immediatamente presentato il soggetto grammaticale a cui la parola si riferisce, registrare la propria voce e confrontarla, correggendo così pronuncia, ritmo e intonazione, scrivere un testo sotto dettatura, utilizzando sia un proprio quaderno sia uno spazio offerto dal programma, realizzare le esigenze creative, con una pagina offerta dal software, nella quale potrà scrivere appunti, riflessioni, composizioni e compiti assegnati dall'insegnante.

Lidia Costamagna
Pronunciare l'Italiano CD Rom - CD Rom per la pronuncia italiana per stranieri
Livello: intermedio e avanzato

Questo corso pratico di pronuncia italiana su CD Rom permette di lavorare individualmente o in classe, sulla propria pronuncia per sviluppare e migliorare la percezione uditiva, la produzione orale, l'abilità di lettura e quella ortografica. Le singole unità contenute nel manuale Pronunciare l'italiano sono state rivisitate per un uso multimediale rendendole utilizzabili sia seguendo l'ordine delle attività che compongono ogni singola unità sia procedendo in maniera trasversale. Vale a dire che è possibile accedere ipertestualmente a tutte le attività che compongono il metodo così da permettere un uso individualizzato e mirato al superamento delle difficoltà personali di pronuncia e/o di scrittura. Lo studente può vedere le immagini in movimento della corretta articolazione dei suoni, esercitarsi con attività di discriminazione orale, ascoltare dialoghi e registrare la propria voce per il controllo dell'articolazione dei singoli suoni, dell'intonazione, dell'accento, del ritmo, dell'uso delle pause. L'ascolto delle proprie esecuzioni da soli o con la presenza dell'insegnante aiuta gli studenti a sviluppare la consapevolezza indispensabile all'acquisizione di efficaci tecniche di autovalutazione e autocorrezione. Vengono proposte attività di ascolto e completamento per iscritto di annunci pubblicitari radiofonici per sviluppare l'abilità percettiva e agevolare l'apprendimento del corretto rapporto tra grafia e pronuncia in italiano. Il controllo dell'ortografia avviene anche attraverso numerosi esercizi scritti di completamento di frasi o di parole. La correzione, quando richiesta, avviene automaticamente. Il corso contiene numerose attività ludiche come indovinelli, scioglilingua o il riconoscimento di parole attraverso il movimento delle labbra.

AA. VV.
Cliccando l'Italia
Livello: intermedio

Si tratta di un programma multimediale interattivo per l'apprendimento dell'italiano come lingua straniera attraverso lo studio della civiltà. La lingua e la civiltà vengono presentate in maniera multimediale, con filmati, immagini e audio. L'utente è libero di navigare all'interno del programma oppure di seguire i percorsi proposti. Completano il programma unità linguistiche interattive, una banca dati di civiltà sempre richiamabile, una grammatica e un glossario. Destinatari del programma sono studenti di italiano di livello intermedio (corrispondenti a 150-200 ore di lezione), sia in contesto universitario che lavorativo. Il corso è ugualmente adatto a situazioni di autoapprendimento o di apprendimento a distanza.

| sommario | top | « indietro | avanti » |