Quasi trentacinque anni, il tempo di una straordinaria avventura che ha consentito ad una piccola impresa artigianale (un sartino e poche collaboratrici) di diventare, nell'abbigliamento, sportivo e non, una delle più affermate vessillifere dello stile, dell'eleganza e del buon gusto.

Una piccola fucina, alimentata da intuizioni commerciali e da preveggenze sociali, ha conquistato il successo mondiale, ergendosi, da Occidente ad Oriente, ad impero nel quale, idealmente, davvero non tramontava mai il sole.

La Ellesse non si è limitata a conquistare il mercato. Ha mutato le abitudini quotidiane di millioni di persone, sollecitate ad affrontare il futuro con la voglia di piacersi e di suscitare ammirazione. Stimoli giunti non solo alla sensibilità dell'uomo qualunque, ma anche al fatale narcisismo dei personaggi della grande ribalta, dai campioni dello sport agli attori, dai politici di primo piano ai regnanti. E molti di loro - in maniera inconsapevole o anche voluta - si sono trasformati in prestigiosi testimonial di un messaggio stilistico che ha superato tutti i confini internazionali.

Lo sci, il tennis, il calcio, il nuoto, l'atletica, ma anche la nautica ed altre numerose discipline sportive sono state coinvolte dal richiamo moltiplicatore di progetti che per tanto tempo hanno esaltato il merito dell'innovazione e della capacità di cogliere, in mezzo alla gente, le dinamiche dei fermenti.

Leonardo Servadio ha capitanato un'impresa studiata, con tesi e approfondimenti accademici, anche nelle Università.

Poi la parabola, tanto suggestiva ed esaltante, ha inarcato verso il basso la sua traiettoria. Mille i motivi, compresi la sfortuna e l'incalzare di tempi drasticamente mutati.

Resta, comunque, la testimonianza di un meraviglioso volo, simbolico, anche, di un'Italia che, per la spinta di intraprendenti volontà, seppe sottrarsi alle spirali di un travagliato dopoguerra.

Guerra Edizioni
Via Aldo Manna 25/27 06132 Perugia (Italia) tel +39 075 5289090 fax +39 075 5288244
info@guerraedizioni.com
Copyright © Guerra Edizioni 2018 - Tutti i diritti riservati | Disclaimer | Privacy | Credits | Informativa cookie